sabato 19 aprile 2014

12 fiabe in cerca d'autore: Cenerentola


Questo post partecipa all'iniziativa 12 fiabe in cerca d'autore, ideata da Bogomilla che ringrazio per avermi permesso di entrare a far parte di questo bellissimo contest^^


Ogni mese da quasi un anno ogni membro di questo gruppo si è cimentato con una fiaba, realizzando qualche cosa di creativo e rigorosamente “hand made” a tema, ho sbirciato un pò in giro e ci sono dei lavori talmente belli che la sottoscritta non potrebbe replicare nemmeno in una vita.
Del resto al ramo creativo della famiglia è appesa mia sorella :O)
La fiaba di questo mese è ...

CENERENTOLA

credit by Pinterest

Ho già scritto di questo meraviglioso lungometraggio in un post di qualche mese fa, ma ho ancora qualcosina da dire…
Innanzitutto andiamo ad inquadrare il periodo storico in cui esce Cenerentola: siamo nel 1948, è da poco finita la seconda guerra mondiale,  in America le fabbriche che erano state convertite ad uso bellico stanno ritornando ai loro vecchi impieghi e la Disney non fa differenza.

Dopo 6ooo lunghissimi metri di pellicola, atta a fare propaganda e addestramento militare, dal tenerissimo classico Bambi che come pinocchio e Fantasia, non aveva ottenuto il successo sperato, erano passati ben otto anni e serviva qualcosa che sollevasse la società dai debiti contratti con la banca, che sfioravano quasi i cinque milioni di dollari.
Che cosa fare quando si è indebitati fino al collo? Walt non ha dubbi: bisogna produrre un lungometraggio! Del resto il mercato europeo di cui non avevano potuto usufruire durante la guerra era finalmente tornato.

Dopo una delle solite discussioni con il fratello maggiore Roy, in cui egli fa notare che non hanno abbastanza fondi per lanciarsi in un progetto così costoso, Walt è talmente convincente da riuscire comunque ad ottenere ciò che vuole, si comincia perciò a pensare a quale film produrre: Roy al solito cerca i finanziamenti mentre Walt crea la magia, nasce infatti l’idea di sviluppare un lungometraggio dalla fiaba di Cenerentola, basandosi sulla novella di Charles Perrault.
Il 15 febbraio del 1950 Esce al cinema, dopo soli due anni spesi a realizzarlo, il dodicesimo classico Disney, ed è subito un successo, un ritorno all’epoca d’oro per la Disney, cioè quel periodo dal 1930 al 1940 che vide nascere pietre miliari del calibro di Biancaneve e i sette nani, Fantasia e Bambi.
La storia della ragazza vestita di soli stracci che crede nei suoi sogni e desidera un futuro pieno d’amore emoziona e commuove il mondo, i fedeli topolini Giac e Gas diventano due piccole star tanto conquistano il pubblico.
credit Disney

La storia originale di Cinderella è molto breve, un plauso a Walt Disney che è riuscito ad allungarla, arricchendola di particolari e canzoni che, anziché annoiare, incollano lo spettatore allo schermo per 74 minuti.
Ma perché amiamo un grande classico come cenerentola? La risposta immediata è perchè è un bel film, ben fatto, con una storia che non annoia. tutte grandissime verità.
In  realtà come spesso accade con i film  della Disney, al di la delle meravigliose immagini dobbiamo fare attenzione al messaggio che lasciano.
Cenerentola non possiede nulla, la matrigna e le sorelle le hanno tolto ogni avere e nonostante tutto è rimasta una persona felice, serena e gentile, sorride alla vita, non come le tre arpie che è costretta a servire, sempre arrabbiate e insoddisfatte di quello che hanno, tanto da aver dilapidato il patrimonio lasciato dal padre prima di morire.
Cenerentola dentro di se ha la speranza, il desiderio, sa che un giorno i suoi sogni si avvereranno ed in suo aiuto come ben sapete, arriva la fata Smemorina, personaggio azzeccatissimo dalla Disney: una maga dolce e un pò distratta, così intenta a dare alla fanciulla una sfarzosa carrozza presa dall'orto, con cocchiere e lacchè, da non accorgersi dell’outfit a base di  stracci che la nostra eroina suo malgrado indossa, rimedierà allora con uno splendido vestito, talmente ben realizzato che resterà per sempre nella storia del cinema e del costume.

Credit: Pinterest
la scena della trasformazione è il pezzo di animazione
preferito da Walt.

Questo film è succo di Walt al 100% il messaggio di Cenerentola riflette tutto ciò in cui lui ha sempre creduto: a chi appartiene la celeberrima frase: se puoi sognarlo puoi farlo? chi ad ogni caduta (credetemi ce ne sono state tantissime) si è sempre rialzato più combattivo di prima?  Sempre lui. Qualche riga fa vi parlai del debito che aveva contratto la Disney durante la seconda guerra mondiale; Più di una persona all'interno dello staff ammise che se Cenerentola non avesse riscosso il successo planetario che ha effettivamente avuto, la Walt Disney Productions avrebbe dovuto dichiarare fallimento.
Io invece credo che con un capitano come Walt Disney al timone il fallimento non fosse previsto ed ora, più di mezzo secolo dopo, abbiamo tra le mani uno dei più grandi film di animazione della storia, che ai tempi venne candidato a 3 oscar tra cui miglior film e migliore colonna sonora, vinse un orso d’oro al festival del cinema di Berlino ed è attualmente al nono posto nella classifica dei 10 migliori film d’animazione di sempre stilata dell’American film institute.

Passano gli anni anche per Cenerentola, ben 64 per la bella principessa, ma questo lungometraggio resta un classico che non tramonta mai, Walt e collaboratori riuscirono a dar vita ad una storia scintillante e divertente allo stesso tempo, ma con un grande messaggio di rinascita e fede verso se stessi.
Ricordate il messaggio amiche: I sogni son desideri ... accettate il consiglio.

Questo è l'elenco delle creative che partecipano assieme a me a questo contest, non perdetevi le loro creazioni!!!!

ALESSANDRA 
AMELIA 
BOGOMILLA
EMANUELA 
FRA 
LISA 
MIRO' 
MIRTIA
ROSY
SHARON
http://thefairycircle.blogspot.it
SIMO
SARA
SILVIA
ELENA V.
SIMO 
AGNESE
ANNA
ANNA 

Augurandovi una serena pasqua di relax e gozzoviglio, vi abbraccio

Antolooks

Happily ever after
credit: Disney

















32 commenti:

  1. Ciao!! ma dai non sapevo che bambi pinocchio e fantasia avessero avuto poco successo! allora è venuto dopo che strano! senza nulla togliere ai cartoni di oggi i classici Disney siano i migliori, e comunque credo che se avesse vissuto ai tempi nostri avrebbe creato anche versioni meno edulcorate di quelle di una volta! un abbraccio e buona pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, ebbene si, fantasia era troppo all'avanguardia (be lo è tutt'ora) mentre Bambi e Pinocchio sono usciti in un periodo sfortunato in cui l'europa che da sempre ha amato i film della Disney non poteva vedere i film, in quanto non arrivavano per colpa della guerra.
      Si sono d'accordo con te, Walt ha sempre saputo che cosa voleva la gente e avrebbe di sicuro creato delle storie diverse.
      grazie di essere passata un abbraccio!

      Elimina
  2. Scusa non vedo il gadget dei lettori fissi mi piacerebbe seguirti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm l'ho fatto inserire da mia sorella Alessandra, perchè sono un pò imbranata con Blogger!
      grazie mille sei davero un tesoro!! :O)

      Elimina
  3. anche io nn riesco a visualizzarlo...mi iscriverei volentieri!
    complimenti per il post ed è proprio vero: il film Disney dedicato a cenerentola è un capolavoro! una pietra miliare!
    a presto, mirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mirò! vedo che siamo d'accordo!
      ti ringrazio per i complimenti, e dico anche a te che il gadget è stato appena inserito :O)
      grazie ancora e a presto!

      Elimina
  4. Ciao Antonella, che bello che ci sia anche tu!!! Bellissima la storia di questo lungometraggio, meritava davvero un post! Mai saputo dei problemi finanziari di Disney, davvero interessante, specialmente alla luce della crisi attuale. Hai ragione sul messaggio lanciato dal film, Cenerentola è bella, felice e positiva anche se non ha nulla, le sorellastre sono viziate e infelici. Sarebbe bello capire perché dopo il ballo lei perde di nuovo tutto tranne la scarpina di cristallo... forse perché a quel punto la gemella era nella mani di chi poteva SALVARLA? Forse perché le cose non tornano mai completamente come prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena che piacere, grazie per aver accettato l'amicizia su FB!
      Mi hai posto una domanda interessante, io ho una mia teoria: credo che sia il destino che la vuole finalmente aiutare, quindi lascia un segno tangibile che li possa in un certo senso unire ... che ne dici? però anche i tuoi punti di vista mi piacciono assai!
      un bacione e a presto :O)

      Elimina
    2. Serena che piacere, grazie per aver accettato l'amicizia su FB!
      Mi hai posto una domanda interessante, io ho una mia teoria: credo che sia il destino che la vuole finalmente aiutare, quindi lascia un segno tangibile che li possa in un certo senso unire ... che ne dici? però anche i tuoi punti di vista mi piacciono assai!
      un bacione e a presto :O)

      Elimina
    3. Sicuramente il destino decide si aiutarla e certamente quella scarpina è fatta di tutti i sacrifici e le avversità che lei ha dovuto affrontare, per questo solo lei può indossarla e nessun altro al mondo.

      Elimina
    4. È vero serena, sai che non ci avevo mai pensato? Effettivamente è riduttivo pensare al fatto che cenerentola avesse solo un piedino di fata e per questo la scarpa le calzasse a pennello... Mi piace come l'hai analizzata, socia di mia sorella :-))

      Elimina
  5. Anche io non conoscevo questa storia!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio elena, grazie di essere passata!! Bacioni!

      Elimina
  6. Non si finisce mai di imparare....è proprio vero lettura molto interessante, Cenerentola è senz'altro la mia fiaba preferita e il film della disney è il più bello in assoluto
    Baci e auguri di buona pasqua
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, è anche uno dei miei preferiti, il problema è che sono talmente tanti che non saprei stilare una classifica :-) ti ringrazio di essere passata e vista l'ora ti auguro una buona pasquetta, bacioni :-))

      Elimina
  7. che idea trattare del film di animazione !!! un post fantastico...
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile Simonetta! Grazie mille e grazie di essere passata di qua, un abbraccio :-))

      Elimina
  8. Faccio prima di tutto la conoscenza con te... hai una sorella fantastica lo sai?
    (Tu non leggere Alessandra... potresti montarti la testa ;P) AHAHAHH!!
    Bellissimo post il tuo .. letto tutto dun fiato!! benvenuta nel contest!
    Rosy!

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosy, tanto tanto piacere di conoscerti! Eh lo so di avere una fantastica sorellona, grazie!! E son felicissima che il mio post ti sia piaciuto :) proprio un bel contest questo! Un abbraccio e ti auguro una buona pasquetta <3

    RispondiElimina
  10. ciao Antonella, piacere di conoscerti! anche io partecipo al contest di Bogo e sono amica di tua sorella!!! la frase " se puoi sognarlo allora puoi farlo", la faccio mia da sempre! hai descritto meravigliosamente la storia di questo bellissimo lungometraggio! se ti va vieni atrovarmi nella mia paginetta fb... ciao da Ami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelia, il piacere è mio, vedo dal tuo nome che ti immedesimi nella simpatica strega che vive ai piedi del Vesuvio! Pensa che quando carl barks l'ha disegnata si è ispirato a sophia loren e Gina lollobrigida! Aneddoti a parte ti ringrazio tanto per essere passata e corro a vedere la tua pagina di FB. Un bacione :-))

      Elimina
  11. Ciao Anto, sono felice che tu ti sia unita a noi. Quasi un anno...mamma mia, il tempo vola!
    Come ho scritto nel mo post, i film della Disney saranno eterni. Almeno quelli del passato! ;)
    ciao
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bogomilla, sono proprio felice di partecipare e vedere tutta queste interpretazioni diverse e bellissime di donne piene di talento e specialmente fantasia, hai avuto davvero un idea magnifica e ti ringrazio! Grazie anche di essere passata di qui! Un abbraccio :-) p.s ovviamente la penso come te sui film disney ...

      Elimina
  12. Ciao, il tuo blog è molto interessante e noi amanti delle fiabe ringraziamo!
    A presto!
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lisa, ed io invece ringrazio tanto te per il complimento! Un abbraccio :-))

      Elimina
  13. Ciao Antonella, benvenuta nel gruppo, quante cose interessanti sto imparando su Cenerentola!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Silvia, mi fa molto piacere, sarà che io ne vado ghiotta ma ogni retroscena che sento sulla disney mi sembra interessante eheh grazie mille e buona giornata

      Elimina
    2. Buongiorno Silvia, mi fa molto piacere, sarà che io ne vado ghiotta ma ogni retroscena che sento sulla disney mi sembra interessante eheh grazie mille e buona giornata

      Elimina
  14. Benvenuta nel nostro gruppo
    e il tuo blog è un tuffo nel passato.

    Baci
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, in effetti, a parte qualche breve post di attualità ... Lo è :-) grazie di essere passata!

      Elimina
  15. Benvenuta!!! Complimenti per il blog, e grazie per tutte le cose interessanti che hai scritto!!

    un bacione
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie per il benvenuto e grazie per i complimenti, troppo gentile! Ti auguro una buona giornata :-)

      Elimina