lunedì 1 dicembre 2014

Dalla Marvel con coccoloso furore

E' il primo giorno di dicembre ed il mio pensiero al suono della sveglia è volato al natale.
Dopo aver consultato il calendario dell'avvento on line ho iniziato la giornata con maggiore energia e con il felice intento di essere più buona, poi ho timbrato il cartellino ed il mio voto è evaporato... :O)
Ritornerà questa sera quando comincerò ad addobbare la casa con il sottofondo di un bel film a tema, non vedo l'ora!!!

Nel frattempo però è partito il conto alla rovescia anche per un altro evento...



IL 54° CLASSICO DISNEY

È altissimo rotondo e ciccioso, è  Baymax, super eroe minimal che avrà l'onore e l'onere di provare a bissare il successo dell'anno scorso, il celebratissimo Frozen - Regno di ghiaccio, al botteghino natalizio. 

Big hero 6 è uscito negli Usa il 7 novembre, in America infatti il periodo Hot per il cinema è quello del Ringraziamento, Noi invece al solito attenderemo il periodo natalizio, del resto non è Natale senza un film Disney e trovo questa abitudine assolutamente irrinunciabile.

Ma andiamo a vedere più da vicino questa nuovo classico...





I produttori sono gli stessi di Frozen e Ralph Spaccatutto, squadra che vince non si cambia recita il motto, l'idea di proporre una principessa dopo la regina Elsa non deve essere nemmeno stata presa in considerazione durante i brain storming aziendali; chi mai avrebbe potuto tentare la scalata al botteghino?  (inoltre le principesse a disposizione sembrano essere quasi finite).

Andiamo oltre e poniamo gli occhi sul mega parco di acquisizioni effettuate negli ultimi anni dalla multinazionale di Topolino.

5 anni fa, correva l'anno 2009, la Walt Disney Company mise le guantate mani sulla Marvel Comics, la società dei super eroi a fumetti, un operazione commerciale da 4 miliardi di dollari e il benefit dello sfruttamento d'immagine di Personaggi come Spider Man, Iron Man, i guardiani della galassia ecc ecc... 

Perchè allora non prendere spunto da qualcuno dei circa 5000 personaggi che questa azienda ha prodotto dal lontano '63 ad oggi? l'idea geniale che ha colto i registi è stata quella di ispirarsi ad un gruppo di super eroi Marvel (che non è comunque coinvolta nella realizzazione del film) mescolandoli con la bravura tipicamente Disneyana nel raccontare delle storie di Humor, divertimento e spessore dei personaggi, per poter creare una storia ed una ambientazione unici ed originali.

 Ho rubato la trama del film dalla mia amata Wikipedia perché è snella e priva di spoiler:

Hiro Hamada, un giovane esperto di robotica, rimane coinvolto in un complotto criminale che minaccia di distruggere la frenetica e tecnologica città di San Fransokyo. Con l'aiuto del suo robot Baymax, Hiro unisce le forze con i suoi amici e forma una squadra di supereroi per salvare la città.

La storia è ambientata in una immaginaria San Fransokyo, un mix'n match di oriente  e occidente che si ispira a due iconiche metropoli, neanche a dirlo: San Francisco e Tokyo.
Abbiamo ancora un legame parentale nei due giovani fratelli esperti di ingegneria Hiro e Tadashi, e poi il bianco robot, Baymax!
L'infallibile infermiere che debitamente riprogrammato dal giovane Hiro diventerà un super eroe ed un prezioso amico. per le sue movenze il team di Michael Franceschi si è ispirato ai pinguini appena nati, un tripudio di tenera goffaggine insomma.
Sappiamo che il doppiatore di Baymax per l'italia sarà Flavio Insinna, sono curiosa di sentirlo all'opera perchè seguo poco Insinna e non amo la trasmissione che presenta sulla Rai, ma una possibilità la si da sempre a chiunque no!? e magari sarà una rivelazione; come fu Max Giusti dando voce al Cattivissimo me della Illumination Entertainment, in fondo in Disney Italia We trust! (anche se la canzone tema del film sarà cantata da tale Moreno Donadoni vincitore di Amici 12 mentre in America è stata realizzata dai Fall Out Boy, ehm...)




Ad attenderci in sala prima del film il cortometraggio Feast: ho visto la preview, e dopo la visione di quel mix di immagini veloci e musica sensazionale la mia curiosità è salita alle stelle.
Il cortometraggio che nel bel paese uscirà come Winston, è diretto da Patrick Osborne, che già ci emozionò nel 2012 con un altro corto divenuto premio oscar: Paperman, questa volta però vedremo un cagnolino, il piccolo Winston appunto, vivere la storia d'amore del suo padrone attraverso i suoi teneri occhioni e tutti i pasti che gli verranno somministrati. 

Manca ancora qualche giorno al 18 di dicembre ma cerchiamo di non avere fretta, qui a Once upon a Disney il mese di dicembre è importante e va apprezzato giorno per giorno!



Vi auguro una splendida prima settimana di dicembre!

Antolooks

2 commenti:

  1. Adoro i tuoi post e adoro te! Antonellina cara, che ne dici di regalarmi un post a settimana da qui al 25? Dai dai, sarai un po' come quelle meravigliose candele dell'avvento che si accendono ad ogni domenica e fanno tanto atmosfera.... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, sei sempre troppo gentile amica mia, e per il post a settimana... Chissà che non riesca ad accontentarti! Un abbraccio <3

      Elimina